Trompe l'Oeil



ndistinguibile commistione di inganno e di verità; falso più vero della natura; illusione che ingannando la verità dell’illusione; immagine che mette in discussione la natura stessa dell’immagine. Continua


Trompe l'oeil libreria con finestra

Progetto e realizzazione di trompe l'oeil raffigurante libreria e finestra.
Questo trompe l'oeil è stato studiato per creare l'illusione di una parete arredata con libreria a muro con una finestra centrale. La struttura della libreria e la cornice della finestra, sono state dipinte mantenendo le proporzioni e l'aspetto delle cornici delle porte scorrevoli rendendole praticamente invisibili.
Date le notevoli dimensioni della parete, per ottenere una composizione bilanciata, il rigore della struttura della libreria è stato addolcito dall'ariosità del paesaggio dipinto in tinte delicate ed acquarellate.


Trompe l'oeil nicchia con vaso

Studio e realizzazione di trompe l'oeil raffigurante una nicchia con vaso e allegoria di frutti.
Questo trompe l'oeil è stato espressamente studiato per arredare la parete di fronte all'ingresso di una sala da pranzo. La composizione concentra i suoi elementi nella zona bassa della finta nicchia per indurre lo spettatore a distogliere lo sguardo dallo split del condizionatore.


Trompe l'oeil terrazza

Studio e realizzazione di trompe l'oeil raffigurante una terrazza con veduta su paesaggio.
Questo trompe l'oeil, eseguito su una parete di un corridoio di servizio, è stato progettato per essere visto da seduti, dal comodo divano del salotto posto a frontalmente ed a lato rispetto al corridoio. È quindi stato relizzato con una prospettiva dal punto di vista laterale: dal punto di vista prescelto, l'illusione prospettica è perfettamente riuscita ma frontalmente la prospettiva risulta fortemente distorta, per rendere l'opera apprezzabile anche dal corridoio, la balaustra è stata disegnata con un motivo che potesse essere apprezzato anche passandoci davanti e sono stati inseriti elementi in primo piano che non risentissero molto della forte distorsione prospettica.


Trompe l'oeil libreria

Progetto e realizzazione di trompe l'oeil raffigurante una libreria eseguito per ingentilire la parete in fondo al corridoio ed impreziosire la piccola porta del ripostiglio.
I libri portano i titoli di opere scelte in accordo con la committenza e gli oggetti sono decorati con le iniziali ed il monogramma dei padroni di casa.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 2A

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.
Per lo sviluppo e la realizzazione del progetto "Giù il muro" di Danilo Alessandro Brutti e finanziato da Lloyd Adriatico, sono state prese in considerazione una molteplicità di aspetti in accordo con la committenza.

Date le notevoli dimensioni delle stanze da decorare, e la destinazione d'uso delle stesse, per ottenere dei trompe l'oeil che non stancassero gli spettatori ma che potessero in qualche modo essere di supporto durante la loro lunga fase di degenza, si è deciso di realizzare paesaggi ariosi e non del tutto definiti che potessero essere "mentalmente completati" dall'immaginazione degli spettatori, utilizzando colori tenui, acquarellati e spugnati e destinando le tonalità più forti, i colori più puri e la definizione del trompe l'oeil solo agli elementi in primo piano.
Le finte architetture sono state inserite nella composizione solo per giustificare la presenza degli arredi fissi (come lampade, insegne o termosifoni), e sono state dipinte nelle proporzioni simili alle architetture esistenti, ingentilite dalla decorazione con finte cornici e finiture a straccio e spugna che nella visione d'insieme imitano i colori delle pietre naturali senza scadere nel rigore dell'imitazione dei materiali a trompe l'oeil.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 2B

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 1A

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 1B

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 0A

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 0B

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.


Torna all'inizio