Interventi per Enti



Atelier Donellitelier Donelli è lieta di collaborare con le Direzioni Tecniche soddisfandone le specifiche esigenze.


Siamo in grado di elaboarare progetti ad hoc o realizzare opere su commissione, di gestire un equipe specializzata dalla tinteggiatura alla decorazione, o di collaborare con equipe esterne.

Dal progetto al "lavoro in opera" diamo garanzia di professionalità e disponibilità per sopralluoghi e riunioni per tutta la durata della collaborazione.

Ove necessario, siamo in grado di eseguire opere che richiedano l'utilizzo di impalcature, ponteggi o mezzi di sollevamento meccanici, occupandoci personalmente dell'installazione degli stessi se non diversamente richiesto.

Inoltre seguiamo tutte le normative in vigore circa la sicurezza.


DI SEGUITO ALCUNI LAVORI EFFETTUATI PER ENTI.


Montecatone Rehabilitation Institute - Imola (Bo) - Refettorio 0B

Decorazione trompe l'oeil dei sei refettori del Montecatone Rehabilitation Institute.
Per lo sviluppo e la realizzazione del progetto "Giù il muro" di Danilo Alessandro Brutti e finanziato da Lloyd Adriatico, sono state prese in considerazione una molteplicità di aspetti in accordo con la committenza.

Date le notevoli dimensioni delle stanze da decorare, e la destinazione d'uso delle stesse, per ottenere dei trompe l'oeil che non stancassero gli spettatori ma che potessero in qualche modo essere di supporto durante la loro lunga fase di degenza, si è deciso di realizzare paesaggi ariosi e non del tutto definiti che potessero essere "mentalmente completati" dall'immaginazione degli spettatori, utilizzando colori tenui, acquarellati e spugnati e destinando le tonalità più forti, i colori più puri e la definizione del trompe l'oeil solo agli elementi in primo piano.
Le finte architetture sono state inserite nella composizione solo per giustificare la presenza degli arredi fissi (come lampade, insegne o termosifoni), e sono state dipinte nelle proporzioni simili alle architetture esistenti, ingentilite dalla decorazione con finte cornici e finiture a straccio e spugna che nella visione d'insieme imitano i colori delle pietre naturali senza scadere nel rigore dell'imitazione dei materiali a trompe l'oeil.


Restauro Centrale Enel (Trezzo d'Adda)

Restauro delle decorazioni della centrale elettrica Enel di Trezzo d'Adda.
È stato eseguito il restauro ed il ripristino delle decorazioni mancanti o eccessivamente deteriorate mediante la ridipintura ad imitazione delle originali, sulla base dei rilievi eseguiti prima del restauro e della documentazioni in possesso della committenza.


Restauro Centrale Edison Esterle (Porto d'Adda)

Partecipazione al restauro delle decorazioni della centrale Edison Esterle di Porto d'Adda D.L.
Impresa Donelli s.r.l ed Impresa di Restauri Luzzana s.r.l.


Torna all'inizio