Decorazioni Classiche


a necessità di abbellire dimore private o luoghi di culto, oggetti personali di utilizzo quotidiano, oppure oggetti destinati a funzioni religiose, ricorrendo a finiture decorative che appaghino il senso estetico, accompagna l’uomo da sempre.

Nella storia dell’arte, tutto parla di decorazione: dalle pitture pompeiane ai dipinti d’arte sacra, dalle Chiese più ricche o imponenti alle ville palladiane.
Attraverso la qualità e la quantità delle decorazioni il committente comunicava allo spettatore la propria estrazione sociale, la propria ricchezza e potenza, o addirittura la magnificenza di Dio e della Chiesa.
Oggetti, supporti, pareti od interi edifici decorati, rappresentavano il gusto per il bello, il piacere di deliziare la vista e la malizia di provocare stupore e suscitare ammirazione attraverso particolari che li rendessero unici per bellezza, ricchezza, eleganza o stravaganza.

Elemento complementare dell’arte, la decorazione è tutt’oggi utilizzata per impreziosire ed abbellire edifici pubblici o ambienti privati, esterni ed interni ed è tutt’ora un mezzo efficace per creare atmosfere piacevoli, particolari ed illusorie e per provocare nello spettatore le più svariate emozioni.

Da una tinteggiatura particolare all'illusione del trompe l’oeil, dal graffito all'applicazione di fregi o cornici, tutto ciò che serve a porre l'accento sull'unicità di un ambiente può essere considerato un complemento decorativo

Una parete con finitura a straccio dello stesso colore di un semplice motivo floreale dipinto su un elemento della casa che vorremmo sottolineare, costituiscono già un efficace elemento decorativo.

 

L’inserimento di una fascia decorativa floreale o geometrica, crea un piacevole movimento arredando soffitti o pareti in modo discreto.

 

La giustapposizione di una libreria trompe l’oeil in fondo ad un corridoio o l’illusione di una nicchia possono persino modificare la percezione dello spazio.

 

L'imitazione del marmo da importanza ad una rampa di scale.

Le infinite possibilità delle soluzioni decorative sono così legate alla creatività ed alla soggettività che sarebbe impossibile e riduttivo tentare di elencarle o catalogarle.
Atelier Donelli sarà sempre a Vostra disposizione per trovare la soluzione decorativa che più Vi soddisfi ed interpretare al meglio le Vostre richieste, dando sempre garanzia di lavorazioni eseguite a "regola d'arte".

Torna all'inizio